Visura conservatoria
Cosa è la conservatoria?
Il luogo dove si consultano i registri immobiliari, le formalità i titoli depositati. Qui si registra e si conserva tutta la documentazione attestante la proprietà degli immobili, tra cui le trascrizioni e le iscrizioni su questi, i privilegi ed i diritti goduti dalle ditte ai quali fanno capo. Attraverso le visure ipotecarie ed i documenti forniti dalla Conservatoria si possono ottenere informazioni relative ai proprietari di un determinato immobile ed al patrimonio immobiliare di un determinato soggetto o ditta. Si potrà sapere ad esempio quando un immobile è entrato in possesso di una determinata ditta, come e perché (per compravendita, se è soggetto a ipoteca volontaria o giudiziaria, se è oggetto di pignoramento, per che quota il soggetto è proprietario di un immobile, ecc) .
Come richiedere certificati in conservatoria?
Esistono quattro tipologie di ricerca:
– per soggetto: permette l’estrazione delle note dall’archivio da parte di una delle parti
– per immobile: si posso estrarre le note a partire dai dati catastali dell’unità immobiliare
– per nota: si possono estrarre dall’archivio i dettagli della singola nota a partire dal numero di protocollo e dalla data di registrazione
– nazionale: partendo dal nominativo di un soggetto si può effettuare la ricerca a livello nazionale (escluse le conservatorie di Trieste, Trento e Bolzano) ed ottenere l’elenco delle Conservatorie presso le quali il soggetto ha registrate trascrizioni e/o annotazioni
Le informazioni estratte presso le conservatorie risalgono e sono aggiornate al giorno feriale precedente la richiesta effettuata. Anche le conservatorie si avvalgono del sistema DOCFA E PREGEO
Chi può richiedere certificati presso la conservatoria?
Voi stessi per i vostri immobili o dei professionisti appositamente in caricati con delega.
Bisogna sottolineare a tal proposito che anche la conservatoria come il catasto dispone di un sistema meccanizzato o cartaceo per tutto quello che riguarda il sistema cartaceo bisogna fare richiesta direttamente presso gli uffici e ritirare materialmente le copie rilasciata. Va da se che per queste procedure la dove l’interessato decidesse di effettuare la ricerca da solo eviterebbe la spesa aggiuntiva della prestazione professionale di un professionista. Sta quindi all’interessato decidere se fare questa operazione da solo o servirsi della consulenza di un professionista addetto ai lavori. Noi possiamo tramite il nostro sistema, e qualora siate voi ad effettuare da soli la vostra ricerca, aiutarvi a “leggere” quanto estratto dalle visure (compito non facile per un non addetto ai lavori), o effettuare direttamente tramite vostra delega l’attività di ricerca e lettura completa delle visure e/o richiesta atti. Sta a voi decidere quale sia la strada da percorrere.
Per richieste di consulenze, richieste di delucidazioni, richieste di iter o richieste di accesso ai servizi immobiliari di conservatoria per vostro conto basta accedere alla sessione visure immobiliari qui a fianco.