Visure Catastali
Cosa è il catasto?
E’ l’archivio di tutti i beni immobili, terreni e fabbricati, presenti sul suolo Italiano. Il catasto svolge un’importante finzione civile: individuazione e descrizione dei beni immobili; permette di mettere in evidenza le variazioni di possesso e le variazioni oggettive dello stato e della rendita di terreni; fornisce gli strumenti cartografici necessari alla individuazione di fabbricati e terreni sul territorio nonché in caso di eventuali interventi di urbanizzazione o semplicemente in caso di controversie per confini tra terreni ecc). Per i terreni esiste il nuovo Catasto terreni (N.C.T.) mentre per gli fabbricati facciamo riferimento al N.C.E.U. Nuovo Catasto Edilizio Urbano. Il catasto si avvale dei sistemi DOCFA E PREGEO che permettono, oltre alla iscrizione in catasto di nuove costruzioni, cambiamenti di proprietà ecc, di tenere l’intero sistema catastale collegato per via telematica a livello nazionale. Potete tramite noi utilizzare questo sistema per richiedere e ricevere informazioni su qualsiasi immobile sito sul suolo nazionale.
Come lavora il catasto?
Il catasto ci fornisce informazione tramite il rilascio delle visure catastali, di estratti di mappa, di documentazioni storiche sugli immobili. Gli atti forniti dal catasto sono di tipo meccanizzato o cartaceo.
Atti meccanizzati: possono essere richiesti direttamente agli sportelli catastali di qualsiasi ufficio provinciale dell’Agenzia del Territorio o TELEMATICAMENTE da tutta Italia.
Atti cartacei: devono essere richiesti presso gli uffici ed il rilascio è dipendente dal tipo di atto richiesto e dall’urgenza con cui lo si richiede. Si tratta di quella parte di atti, mappe ecc non ancora passati al sistema meccanizzato o di documenti per i quali a discrezione dell’ufficio competente si ritiene di dover rilasciare ancora tramite sportello e non in via telematica.
Come eseguire una ricerca?
Esistono tre diversi modi per ricercare un immobile in catasto, vediamo quali sono e come a quali sistemi fanno capo:
Ricerca per immobile: si può fare con l’utilizzo dell’identificativo catastale (particella catastale per catasto terreni, unità immobiliare per catasto urbano) la ricerca non unilaterale. Per un terreno si fa presso il catasto terreni per un immobile presso catasto immobile. Significa che con l’inserimento del dato si ha accesso all’uno o all’altro archivio e la ricerca con questo tipo di informazione (particella o unità immobiliare) non può essere condotta in simultanea su entrambi i sistemi. Quindi se si ha una particella si deve mirare la ricerca per immobile nell’archivio catasto terreni, se si ha una unità immobiliare si mirerà la ricerca nell’archivio del catasto urbano.
Ricerca per soggetto: questo tipo di ricerca riguarda un soggetto specifico e si effettua mediante l’immissione nel sistema dei dati anagrafici (cognome, nome, codice fiscal, partita iva). Il soggetto può essere tanto persona fisica quanto persona giuridica. La ricerca è possibile in simultanea su entrambe i sistemi di archiviazione del catasto terreni e del catasto urbano. In parole povere effettuando una ricerca di questo tipo noi avremo il quadro completo di tutti gli immobili facenti capo ad determinato soggetto che essi siano terreni o fabbricati che siano di proprietà o soggetti a diritti di godimento diversi (usufrutto ad esempio ecc)
Ricerca per partita: si svolge attraverso un numero che identifica la ditta intestataria di uno o più beni. Anche questo tipo di ricerca può essere condotto come nel caso della ricerca per immobile solo su archivio catasto terreni o solo su archivio catasto fabbricati. Se si vuole avere il quadro completo bisogna quindi fare due ricerche.
Quali informazioni ci da il catasto?
Possiamo ad esempio sapere la situazione attuale o storica di singoli immobili, di immobili contenuti in particelle catastali, di estratti di mappa e tipi di frazionamento, possiamo reperire planimetrie catastali, possiamo reperire copie di cartografie, si desume la situazione censuaria e grafica, attuale e storica degli immobili presi in esame, si ricavano notizie sugli atti di aggiornamento del catasto terreni e planimetrie immobiliari urbane.
La natura delle informazioni in base ai dati richiesti può essere di tipo descrittivo (catasto descrittivo: l’immobile è descritto senza avere rilievo topografico) e di tipo geometrico (catasto geometrico: i terreni sono rappresentati da mappe dettagliate ottenute con rilievi topografici.
Inoltre si avranno informazioni di natura reddituale tramite estimo diretto (reddito accertato tramite apprezzamento del bene effettuato con conteggio analitico), estimo indiretto (viene calcolato il reddito di una particella tipo e si arriva alla stima tramite un metodo di comparazione tramite stima sintetica dei valori tipici di altre particelle) e in fine estimo accertato attraverso la denuncia dei possessori di un bene (determinano sulla base di quanto denunciato dai possessori).
Si ricorda che in Italia il sistema catastale non può essere considerato probatorio ovvero non FORNISCE UNA PROVA GIURIDICA DELLA PROPRIETA’ IMMOBILIARE. Il catasto quindi non è la verità assoluta e sicura sull’immobile.